News

APPUNTAMENTO ALLA STAGIONE 2019/2020

Ricorcatevi di promuovere il blog e i post cliccando sul +1 di Google

FARE LA VISITA MEDICA!!!

Presentazione

BENVENUTO NEL BLOG UFFICIALE DELLA SILVER F.C. 2009

PROSSIMI APPUNTAMENTI






PROSSIMI APPUNTAMENTI
DATA APPUNTAMENTO LUOGO ORA RITROVO AVVERSARIO SQUADRA
lunedì 6 maggio 2024 Partita di campionato Savena 19.15 Droplist Bologna SALENTODORICA
mercoledì 8 maggio 2024 Partita di campionato Castelmaggiore 19.15 Vadese calcio SILVER FC







lunedì 20 aprile 2009

LA STORIA

L'idea della squadra nasce nel 2007 quando iniziano a disputare partitelle di calcetto Mirko Galeotti, Antonio Bartilucci, Andrea Battellani e Andrea Maurizzi; un rito quasi settimanale che spinge i 4 ad una riflessione: e se ci iscrivessimo ad un torneo?

La trovata è interessante ma difficilmente praticabile per mancanza di giocatori, quindi i 4 sono costretti a rastrellare "volontari" tra amici e conoscenti. L'unico veramente interessato è Pasquale Sbano, che assieme ad un portiere trovato in internet (tal Darko) forma la prima rosa della squadra.

Si partecipa al Torneo al campo "Vasco da Gama" di Bologna nell'estate 2008 col nome di Felsina, prima significativa esperienza. Il risultato sportivo non è gratificante, ma nasce nei componenti la voglia di continuare e soprattutto migliorarsi. C'è un anno di tempo per ingaggiare nuovi giocatori e preprarasi con partitelle insieme, prima di partecipare al 2° torneo, sempre di calcetto, questa volta a Torre Verde nell'inverno 2008.

La squadra si arricchisce di un elemento, che si rivelerà molto preziono anche se poco presente, causa motivi di lavoro, ovvero Alessandro Stirpe; e Tauro Andrea, mai visto in una partita ufficiale. Il portiere del precedente campionato lascia in modo abbastanza burrascoso la squadra, che mette in porta Andrea Maurizzi. Questo torneo va un pò meglio dell'altro, ma la vittoria finale è ancora un miraggio.

Finito il torneo di Torre Verde, si inizia a preparare il torneo estivo e per l'occasione si raddoppia. La squadra, infatti, si iscriverà a due tornei nell'estate 2009 col nome S.D.M. F.C.. Il primo ha luogo a San Pietro in Casale, sempre di calcetto, mentre nel secondo si torna a Torre Verde ma stavolta per giocare a 7, il vero obbiettivo della squadra fin dai tempi della fondazione.

Per l'occasione vengono ingaggiati molti nuovi giocatori: il difensore Ezio Coraci, il centrocampista Michele Branda ed i giocatori offensivi Matteo Manco e Alessandro Zippo. Di portiere ce ne sono addirittura 2, uno per competizione: a calcetto gioca Daniele Bastia, mentre a Torre Verde l'ottimo Daniele Casale. Entrambi i tornei non portano risultati lusighieri (anche se a calcetto si è vinto la Coppa Disciplina), tutt'altro, ma stranamente cresce nei ragazzi la voglia di fare un passo avanti decisivo. I tempi sono maturi per iscriversi ad un vero e proprio campionato. Per fare questo servono giocatori ed una "chioccia".

I tempi sono strettissimi, ma con grande sforzo si riesce a mettere in piedi una squadra all'altezza. Innanzitutto si devono registrare gli addii dei due portieri partecipanti agli ultimi tornei, di Alessandro Stirpe, Michele Branda (che poi tornerà in squadra a metà stagione) e soprattutto del co-fondatore Andrea Maurizzi. Vengono ingaggiati il giovane ma affidabilissimo portiere Matteo Gamberi, il difensore Manuel Zanardi, i centrocampisti Giovanni Di Crescenzo e Guerra Matteo e la "chioccia" Vincenzo Coppola, 45 primavere sulle spalle e un campionato CSI di calcio a 7 vinto in passato. Ci si iscrive, infine, al campionato USIP di calcio a 7.

Questa è la svolta della società, che per l'occasione cambia nome per l'ultima volta diventanto l'attuale Silver F.C.. L'obbiettivo è immane: il primo anno diventare squadra, il secondo provare a vincere il campionato.

L'inizio è molto positivo: si dispone di un campetto di allenamento trovato all'ultimo momento e li si svolge la preparazione atletica e gli allenamenti settimanali. Il ritmo è piuttosto alto ed i progressi si vedono, tanto prima del termine del girone d'andata la Silver è terza in classifica, vanta il campocannoniere nel proprio organico, il miglior attacco e le prospettive di salire ulteriormente in classifica non sono per nulla campate in aria. Merito dell'allenamento e di un'ottima unità di squadra.

Ma accade che un tremendo inverno stoppa il campionato per oltre 2 mesi, il campo di allenamento, essendo in cemento, è impraticabile da fine novembre a fine marzo e quello di buono visto nel 2009, svanisce nell'anno nuovo. Inoltre, a marzo Vincenzo Coppola deve abbandonare la squadra per motivi personali. La squadra è affidata a Giancarlo Galeotti, traghettatore fino a fine anno, ma ormai è tutto compromesso: scade la condizione fisica e psicologica e a fine campionato ci si ritrova 8° su 12 squadre. Le uniche note positive sono la conquista del titolo di campocannoniere da parte di Mirko Galeotti, con 33 gol in 22 partite, e la Coppa Disciplina quale squadra più corretta.

La stagione 2010\2011 porta grandi novità: tre nuovi giocatori (il portiere Pasquale Franco, Paolo Pennestri e Angelo Filinesi), il ritorno in pianta stabile di Vincenzo Coppola (che sarà affiancato da Giancarlo Galeotti) e gli addii di Matteo Gamberi, Ezio Coraci e Michele Branda. Inoltre, si disporrà del campo di Poggetto come luogo di allenamento. La squadra passa dalla UISP alla CSI.

Il resto è cronaca presente e futura. La voglia di riscatto è tanta e dovrà essere dimostata da giovedì 26 agosto, giorno della presentazione della squadra e della consueta partitella di inizio stagione.

La stagione 2010\2011 inzia con una grossa tegola, il pesante infortunio a Galeotti nel corso dell'ultima amichevole precampionato e prosegue peggio, con una prima parte di stagione con molte sconfille, il litigo Manco-Guerra-Coppola che porta all'addio di quest'ultimo (rimpiazzato nuovamente da Giancarlo Galeotti) e l'infortunio a Sbano. Il giro di boa porta all'addio di Battellani e Guerra e all'inserimento di Menegatti e Elia, due nuovi ragazzi a cui va il nostro in bocca al lupo.

La stagione 2011\2012 termina in maniera sorprendentemente positiva, dato il terrificante inizio, dato che la Silver si piazza all 8° posto in classifica e soprattutto lontano dalle ultime posizioni: visto com'era inziata, è stata una stagione tutto sommato positiva.

L'estate del 2011 deve portare, però, al salto di qualità e il calciomercato si è orientato verso tale risultato e vede i ritorni di Coraci e Guerra, nonchè l'ingaggio di Alex Daloia, il portierone Michele Bisi, Mattia Ussia e Tommaso de Vita, ai quali durante la stagione si aggiungeranno Nickolas Abbuonandi, Fabrizio Schipani e il 2° portiere David Graputti.

Sono acquisti di qualità ed esperienza e già da subito si notano parecchie differenze rispetto al passato, che porta la squadra ad avere maggiore autorevolezza in campo. La partita epica della prima parte di stagione è col Tempo di Sport, capolista a punteggio pieno dopo 8 giornate: finirà 5 a 1 per i grigi al termine di una partita perfetta.

Dopo 17 giornate la Silver è al 4° posto in calssifica con ottime prospettive di playoff per la promozione. Stay with us

Nessun commento:

Posta un commento